Equipe tutoriale ISS 

Anna Maria D'Orazio

Laureata in Scienze Biologiche presso l'Università ddegli Studi di Bari, insegna  dal 1984 nella S.S. di I Grado “MICHELANGELO” di Bari. 

E’ docente formatore inserito nell'elenco nazionale dei docenti accreditati come Tutor del PIANO ISS (Insegnare Scienze Sperimentali), decreto della Direzione Generale per il personale scolastico MIUR  prot. AOODGPER 5950 del 17/06/2010 : esperto nei contenuti e preparato per lo svolgimento di funzioni di tutoraggio a tutto campo, per le quali sono necessarie competenze comunicativo-relazionali, pedagogiche, tecnologiche e gestionali.   E’ docente esperto in corsi di formazione su Didattica Laboratoriale. Ha rivestito  il ruolo di “Tutor tra pari” ( individuata in concorso per titoli dal MPI tramite Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia- circolare 16/01/2007 Prot.n.7966/16 – USR Puglia – Direzione generale - Uff.II) nell’ambito del Piano Ministeriale ISS – Insegnare Scienze Sperimentali  ed ha operato nel Presidio Territoriale “Michelangelo” in comunità di pratiche con docenti della rete di scuole afferenti al Presidio, occupandosi di didattica laboratoriale  nelle scienze sperimentali in processi di formazione /ricerca-azione e divulgazione scientifica per docenti e studenti della scuole di vario ordine e grado in presenza e a distanza attraverso piattaforma telematica ANSAS_INDIRE. E’ docente inserita nella Banca Dati Esperti (istituita dal MIUR con decreto prot. N.AOODGAI/5071 del12/10/2009) sulle tematiche inerenti le indagini nazionali e internazionali per la valutazione delle competenze di giovani e adulti presenti nel sistema di istruzione e formazione prot. N. AOODGAI-9577 del 19/07/2010. Docente collaboratore per la validazione dei materiali dell’offerta formativa e relative prove di verifica Aree tematica "Leggere l'ambiente" e  "Terra e Universo" nel PON Scienze - Validazione materiali –B-10 FSE-2009-3_INDIRE. E’ stata, presso la scuola di appartenenza, referente per il Progetto SeT e Funzione strumentale addetta alla progettualità ed alla gestione laboratoriale per l’area scientifica. E’ stata docente esperto in PON B1 e PON C1, in progetti per la diffusione della cultura scientifica- MIUR legge 6/2000, in attività del Programma Nazionale "Scuole Aperte" MPI/USR Puglia, in corsi di Formazione Nazionale di Educazione Scientifica.

Patrizia Macinagrossa

  

Laureata in Scenze Biologiche, presso l'Università degli Studi di Bari, insegna attualmente nella Scuola primaria dell'IC El/7 Montello Santomauro di Bari. 

E’ docente formatore inserito nell'elenco nazionale dei docenti accreditati come Tutor del PIANO ISS (Insegnare Scienze Sperimentali), decreto della Direzione Generale per il personale scolastico MIUR  prot. AOODGPER 5950 del 17/06/2010 : esperto nei contenuti e preparato per lo svolgimento di funzioni di tutoraggio a tutto campo, per le quali sono necessarie competenze comunicativo-relazionali, pedagogiche, tecnologiche e gestionali.   E’ docente esperto in corsi di formazione su Didattica LaboratorialeHa rivestito  il ruolo di “Tutor tra pari” ( individuata in concorso per titoli dal MPI tramite Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia- circolare 16/01/2007 Prot.n.7966/16 – USR Puglia – Direzione generale - Uff.II) nell’ambito del Piano Ministeriale ISS – Insegnare Scienze Sperimentali  ed ha operato nel Presidio Territoriale “Michelangelo” in comunità di pratiche con docenti della rete di scuole afferenti al Presidio, occupandosi di didattica laboratoriale  nelle scienze sperimentali in processi di formazione /ricerca-azione e divulgazione scientifica per docenti e studenti della scuole di vario ordine e grado in presenza e a distanza attraverso piattaforma telematica ANSAS_INDIRE. E’ docente inserita nella Banca Dati Esperti (istituita dal MIUR con decreto prot. N.AOODGAI/5071 del12/10/2009) sulle tematiche inerenti le indagini nazionali e internazionali per la valutazione delle competenze di giovani e adulti presenti nel sistema di istruzione e formazione prot. N. AOODGAI-9577 del 19/07/2010. E’ stata, presso la scuola di appartenenza, referente  addetta alla progettualità ed alla gestione laboratoriale per l’area scientifica. E’ stata docente esperto in PON B1 e PON C1 e in progetti per la diffusione della cultura scientifica- MIUR legge 6/2000, in attività del Programma Nazionale "Scuole Aperte" MPI/USR Puglia.

 

Maria Cecilia Ardito

Laureata in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Bari, insegna dallo 01.09.1988 e dal 31.08.1993 nella S.S. di II Grado L.C."Socrate" di Bari. 

E’ docente formatore inserito nell'elenco nazionale dei docenti accreditati come Tutor del PIANO ISS (Insegnare Scienze Sperimentali), decreto della Direzione Generale per il personale scolastico MIUR  prot. AOODGPER 5950 del 17/06/2010 : esperto nei contenuti e preparato per lo svolgimento di funzioni di tutoraggio a tutto campo, per le quali sono necessarie competenze comunicativo-relazionali, pedagogiche, tecnologiche e gestionali.   E’ docente esperto in corsi di formazione su Didattica LaboratorialeHa rivestito  il ruolo di “Tutor tra pari” ( individuata in concorso per titoli dal MPI tramite Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia- circolare 16/01/2007 Prot.n.7966/16 – USR Puglia – Direzione generale - Uff.II) nell’ambito del Piano Ministeriale ISS – Insegnare Scienze Sperimentali  ed ha operato nel Presidio Territoriale “Michelangelo” in comunità di pratiche con docenti della rete di scuole afferenti al Presidio, occupandosi di didattica laboratoriale  nelle scienze sperimentali in processi di formazione /ricerca-azione e divulgazione scientifica per docenti e studenti della scuole di vario ordine e grado in presenza e a distanza attraverso piattaforma telematica ANSAS_INDIRE. E’ docente inserita nella Banca Dati Esperti (istituita dal MIUR con decreto prot. N.AOODGAI/5071 del12/10/2009) sulle tematiche inerenti le indagini nazionali e internazionali per la valutazione delle competenze di giovani e adulti presenti nel sistema di istruzione e formazione prot. N. AOODGAI-9577 del 19/07/2010. Docente collaboratore per la validazione dei materiali dell’offerta formativa e relative prove di verifica Aree tematica "Leggere l'ambiente" nel PON Scienze - Validazione materiali –B-10 FSE-2009-3_INDIRE. E’ stata, presso la scuola di appartenenza, referente per il Progetto SeT e Funzione strumentale addetta alla progettualità ed alla gestione laboratoriale per l’area scientifica. E’ stata docente esperto in PON B1 e PON C1,  in progetti per la diffusione della cultura scientifica- MIUR legge 6/2000, in attività del Programma Nazionale "Scuole Aperte" MPI/USR Puglia, in corsi di Formazione Nazionale di Educazione Scientifica. Dal 2005 al 2007 è stata Docente esperto formatore nell'ambito del Progetto MIUR "Sperimentazione di un modello didattico e del prototipo di un sistema misto (e-learning + laboratorio) per la formazione dei docenti e degli studenti sulle Scienze della Vita (Progetto  Bio - e-learning_Fondazione Golinelli)" e ha prodotto un modulo tematico "Elementi di genomica funzionale" su piattaforma multimediale.

Miralma Serio

Laureata in Scienze Biologiche presso l'Università ddegli Studi di Bari, insegna  dal 2009-2010 Scienze naturali (A060) presso l'IPSSSS "S.DE LILLA" di Bari.

E’ docente formatore inserito nell'elenco nazionale dei docenti accreditati come Tutor del PIANO ISS (Insegnare Scienze Sperimentali), decreto della Direzione Generale per il personale scolastico MIUR  prot. AOODGPER 5950 del 17/06/2010 : esperto nei contenuti e preparato per lo svolgimento di funzioni di tutoraggio a tutto campo, per le quali sono necessarie competenze comunicativo-relazionali, pedagogiche, tecnologiche e gestionali.   E’ docente esperto in corsi di formazione su Didattica LaboratorialeHa rivestito  il ruolo di “Tutor tra pari” ( individuata in concorso per titoli dal MPI tramite Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia- circolare 16/01/2007 Prot.n.7966/16 – USR Puglia – Direzione generale - Uff.II) nell’ambito del Piano Ministeriale ISS – Insegnare Scienze Sperimentali  ed ha operato nel Presidio Territoriale “Michelangelo” in comunità di pratiche con docenti della rete di scuole afferenti al Presidio, occupandosi di didattica laboratoriale  nelle scienze sperimentali in processi di formazione /ricerca-azione e divulgazione scientifica per docenti e studenti della scuole di vario ordine e grado in presenza e a distanza attraverso piattaforma telematica ANSAS_INDIRE. E’ docente inserita nella Banca Dati Esperti (istituita dal MIUR con decreto prot. N.AOODGAI/5071 del12/10/2009) sulle tematiche inerenti le indagini nazionali e internazionali per la valutazione delle competenze di giovani e adulti presenti nel sistema di istruzione e formazione prot. N. AOODGAI-9577 del 19/07/2010. Docente collaboratore per la validazione dei materiali dell’offerta formativa e relative prove di verifica Aree tematica "Leggere l'ambiente" nel PON Scienze - Validazione materiali –B-10 FSE-2009-3_INDIRE. E’ stata, presso la scuola di appartenenza, referente per il Progetto SeT e Funzione strumentale addetta alla progettualità ed alla gestione laboratoriale per l’area scientifica. E’ stata docente esperto in PON B1 e PON C1 in progetti per la diffusione della cultura scientifica- MIUR legge 6/2000, in attività del Programma Nazionale "Scuole Aperte" MPI/USR Puglia. Ha collaborato con l'Associazione culturale Life Learnig Center di Bari (LLC- Bari) facente capo alla facoltà di Biotecnolgie dell'Università degli Studi di Bari in attività di formazione e divulgazione scientifica sui temi delle Biotecnologie e Scienze della Vita rivolte a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, per la diffiusione delle nuove tecnologie scientifiche. Dal 2005 al 2007 è stata Docente esperto formatore nell'ambito del Progetto MIUR "Sperimentazione di un modello didattico e del prototipo di un sistema misto (e-learning + laboratorio) per la formazione dei docenti e degli studenti sulle Scienze della Vita (Progetto  Bio - e-learning_Fondazione Golinelli)" e ha prodotto un modulo tematico "Elementi di genomica funzionale" su piattaforma multimediale. Attualmente, nella scuola di appartenenza, è Coordinatore d'Asse Scientifico-Tecnologico e del Dipartimento di Scienze della Terra e Biologia e Responsabile del Laboratorio di Scienze integrate.

 

HOME PAGE