Il Piano ISS

PIANO ISS_Insegnare Scienze Sperimentali

 Il PIANO ISS  si propone di  migliorare la professionalità del docente per cambiare il modo di fare scienze, passando da una didattica trasmissiva a una didattica collaborativa, al fine di  costruire esperienze emotivamente soddisfacenti e mentalmente stimolanti per gli alunni.

 Il piacere e il divertimento che ne scaturiscono, aprono al desiderio di apprendere.

Gli obiettivi del piano ISS sono riconducibili ad un sistema di INDICATORI, connotati come elementi innovativi del Piano:

CONTESTI DI SENSO -  DIDATTICA LABORATORIALE  -    VERTICALITA’    –   COMPETENZE  

Riferimenti bibliografici

1.    “PIANO ISS – INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI. Un nuovo modello per la formazione dei docenti”. - T. Pera, R. Carpignano, D. Lanfranco.  In La didattica laboratoriale in chimica a cura di Eugenio Torracca – DiDiSCI (Divisione Didattica della Societa Chimica Italiana) – AIF Editore – Supplemento al n.4 di L.F.n.S. periodico trimestrale) p.8. 

2.    “Gli Indicatori del Piano ISS a confronto con Le Indicazioni per il curricolo del primo ciclo di istruzione-Area matematico-scientificatecnologica”- R.Carpignano, G. Cerrato, D. Lanfranco, T. Pera, , Atti del XV Congresso Nazionale della Divisione di Didattica Chimica, Genova, 7-9 dicembre 2007, p.35.

3.      “Piano ISS - lfns.it”  - https://www.lfns.it/PianoISS/

4.      “Piano ISS - Anisn” - https://www.anisn.it/piano_iss.php

5.      Documento di base MIUR 2006  https://archivio.pubblica.istruzione.it/docenti/allegati/piano_iss_06.pdf

6.      “Piano ISS” – I. Gatti – in Annali della Pubblica Istruzione, Le Monnier, 1, 2007, p. 37.