Competenze: riferimenti normativi         

Commissione Comunità europea (10.11.2005)
 

Per “competenza” si intende una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini adeguate per affrontare una situazione particolare 

 RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DELCONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA 

DEL 18 DICEMBRE 2006 

Competenza chiave: una combinazione di conoscenze, abilità, e attitudini appropriate al contesto, necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.

Otto competenze chiave per l’esercizio della cittadinanza attiva

COMUNICAZIONE IN MADRELINGUA

COMUNICAZIONE IN LINGUA STRANIERA

COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIE

COMPETENZA DIGITALE

IMPARARE AD IMPARARE

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

“Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente” (EQF)

COMPETENZA 

comprovata capacità di utilizzare conoscenze , abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale

Le competenze sono correlate a responsabilità e autonomia.

ASSI CULTURALI  - D.M. 139 del 22 agosto 2007

Le competenze dell’area scientifico-tecnologica

 nel contribuire a fornire la base di lettura della realtà, diventano esse stesse strumento per l’esercizio effettivo dei diritti di cittadinanza. 
Esse concorrono a potenziare la capacità dello studente di operare scelte consapevoli ed autonome neimolteplici contesti, individuali e collettivi, della vita reale.

Nuove indicazioni nazionali del settembre 2012

Traguardi per lo sviluppo di competenze

Al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo

grado, vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze relativi ai campi di esperienza

ed alle discipline.

 

QdR (quadro di riferimento) del PISA

(Programme for International Student Assessment)2012

Secondo il QdR del PISA 2012, per literacy scientifica di un individuo s’intende
  • l’insieme delle sue conoscenze scientifiche e l’uso di tali conoscenze per identificare domande scientifiche, per acquisire nuove conoscenze, per spiegare fenomeni scientifici e per trarre conclusioni basate sui fatti riguardo a questioni di carattere scientifico
  • la sua comprensione dei tratti distintivi della scienza intesa come forma di sapere e d’indagine propria degli esseri umani
  • la sua consapevolezza di come scienza e tecnologia plasmino il nostro ambiente materiale, intellettuale e culturale;
  • la sua volontà di confrontarsi con temi e problemi legati alle scienze, nonché con le idee della scienza, da cittadino che riflette.

Raccomandazione ECVET European Credits For Vocational Education And Training

Focalizza la certificazione sui risultati di apprendimento (learning out comes) che sono definiti come “insiemi di conoscenze, abilità, e competenze che possono essere acquisiti in una varietà di contesti di apprendimento. 

Indicano ciò che una persona sa o sa fare al termine del percorso di apprendimento”

Home